COME UNA COMETA
~ Riflessioni sull’Essere Umano e quello che c’è intorno ~
Questo meraviglioso oggetto galattico, che ci ha visitato in questi giorni mi ha fatto riflettere un po’.
È stata denominata “Come di Neandertal”, perché il suo ciclo rispetto al Pianeta Terra è di 50.000 anni, cioè “visitò” Gaia quando questa ospitava i nostri cugini umani.
Quando la Cometa tornerà visibile, cosa ci sarà sulla terra? Ci saremo noi Esseri Umani? E se si, ci saremo evoluti? E se sì, come?
Poi pensavo ad alcuni studi che si stanno compiendo relativi invece al “mondo sotto in nostri piedi”. Si scopre che ci sono strati che si muovono, come gusci, a velocità diverse, dove il più interno, il cuore che alimenta tutto, pare che addirittura si stia fermando, forse per invertire il senso di rotazione. A cosa porterà questo? Questi movimenti sono legati a dei cicli? Se si, quali?
Insomma, sulla superficie della Terra viviamo una realtà che osserviamo, che plasmiamo e che ci plasma direttamente, velocemente. Vediamo lo scorrere del tempo che nettamente va da un irrecuperabile passato e un imperscrutabile futuro. Ma tutto sottoposto al nostro giudizio e alle nostre speranze.
Ma sotto di noi e sopra di noi, all’inferno e nel paradiso, è tutto diverso. I movimenti e le evoluzioni, seppur presenti, sono più lenti e distaccati, e siamo noi ad essere sotto osservazione. Noi guardiamo e studiamo, ma siamo solo spettatori.
Usiamo questo punto di vista per iniziare a guardare e studiare meglio noi stessi, a giudicare i nostri comportamenti e il nostro cammino sotto una luce più vasta e francamente anche più interessante.
Abbiamo un ruolo in questo Universo, e pensando maggiormente a questo, forse ci sembreranno meno importati e giuste le tante divisioni che creiamo tra di noi, piccoli organismi che non hanno la forza e la calma, l’umiltà e la decisione, di comprendere quanto sono belli.
~~~0 ~~~ O ~~~ 0~~~
© Spiriti Ribelli 2023
Luca Pezzotti